fbpx
stile del matrimonio

STILE O TEMA DEL MATRIMONIO?

La data del fatidico giorno è stata finalmente fissata, un sogno che si avvera, e avvolti nel turbinio di mille emozioni i primi quesiti iniziano a palesarsi.

Vi anticipo subito che la risposta alla maggioranza di domande che vi porrete durante la pianificazione del vostro Gran Giorno risiede in voi. Anche la presenza o meno di un tema e la scelta dello stile che caratterizzerà gli aspetti estetici e il design del vostro matrimonio, sono aspetti che se vi fermate un istante e ci riflettete insieme, troveranno una risposta. E naturalmente la risposta giusta è sempre quella che parla meglio di voi due.

Ma torniamo in concreto al grande dilemma che attanaglia tante coppie:

Quale tema scegliamo per il nostro matrimonio?

Probabilmente avete preso parte ai matrimoni di tanti vostri amici che avevano individuato un tema di loro preferenza e declinato stilisticamente ogni aspetto dell’evento sulla base di questo tema. Fra le casistiche generiche più gettonate abbiamo il tema viaggi, seguito dal tema vino e musica.

In altri casi il tema del matrimonio è più specifico e personale, come per una coppia di sposi con cui ho avuto il piacere di lavorare, che ha deciso di scegliere il Sudafrica come tema del loro matrimonio.

Le situazioni sono tante e diverse l’una dall’altra ma non è detto che tutte le coppie che scelgono un tema o l’altro per il loro matrimonio abbiano correttamente risposto alla seguente domanda:

Il tema del matrimonio ci rappresenta davvero?

Intendiamoci: se questa scelta nasce spontaneamente e la sentite vostra, allora tutto torna. Ma accade che si scelgano temi per comodità, poiché in tale modo diventa più semplice prendere altre decisioni o perché si ritiene che questo faccia tendenza.

Approcciarsi alle scelte stilistiche di un giorno così importante non può essere fatto a cuor leggero rispondendo all’obbligo di scegliere un tema. Posso assicurarvi che non ce n’è alcuna esigenza.

Quindi meglio concentrarsi sullo stile del matrimonio?

Io credo proprio di sì. Se amate le cose belle e desiderate stupire i vostri ospiti, allora è proprio il vostro stile che dovete esprimere. Ogni scelta deve parlare di voi, della vostra personalità, del vostro gusto.  Nel giorno del vostro matrimonio non si uniscono solo due anime, ma si uniscono anche le vostre due personalità e questa unione darà vita a qualcosa di nuovo e armonioso. Esiste qualcosa di più unico di questo? Il vostro stile autentico parlerà di voi due più di qualsiasi tema già visto in miriadi di altri matrimoni e che con ogni probabilità non vi appartiene fino in fondo, e più ancora di qualsiasi categoria stilistica precodificata.

Sì ma come esprimere lo stile della nostra coppia?

Io partirei dalla condivisione. Guardarsi intorno certamente aiuta a raccogliere spunti di riflessione, ma la condivisione delle vostre aspettative con chi si occuperà dello styling e design del vostro evento è molto importante. E’ attraverso lo scambio di informazioni che si individuano le migliori

soluzioni: nel lavoro che svolgo con le mie coppie uno dei miei compiti è proprio quello di aiutarli ad esprimere al meglio il loro stile.

Attenzione: non il mio stile, bensì quello delle coppie, tutto parte sempre dagli sposi.

Ricordate, tutto nel vostro matrimonio parlerà di voi, e non può essere un linguaggio generico o preso a prestito. Archiviate la ricerca di un tema se non ne avete uno che vi rappresenti, o di una categoria stilistica fra quelle più di moda, e iniziate a riflettere su quanta bellezza potrete realizzare dando voce al vostro stile autentico.

Sono Natascia Zignani, wedding planner e stylist, se vuoi saperne di più sull’argomento contattami

Vuoi sapere cosa posso fare per te? Take a look

No Comments

Post A Comment